La sicurezza non è un lusso

In gioco c’è la tua vita e quella dei tuoi colleghi. Il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro rappresenta per la FILCA un impegno prioritario, sia nel settore edile che nelle aziende dei materiali da costruzione. Tutti devono poter svolgere un lavoro sicuro, di qualità e rispettoso della vita.

Per quanto riguarda l’edilizia, troppo spesso la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali è ancora considerata dalle imprese, soprattutto dalle piccole realtà, come un adempimento formale e non sostanziale. Manca una vera cultura della sicurezza.

La sicurezza nei cantieri richiede un approccio “di sistema”, capace di integrare formazione dei lavoratori, misure efficaci di prevenzione e un efficiente sistema di controlli e sanzioni, attraverso una forte sinergia tra Istituzioni e parti sociali. Negli anni abbiamo contribuito a portare avanti, come FILCA, molte sperimentazioni ed esperienze di eccellenza, attraverso l’attuazione di Protocolli siglati a livello aziendale e territoriale.

Le figure di rappresentanza fondamentali per la sicurezza sono gli RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza a livello aziendale), gli RLST (Rappresentanti per la Sicurezza Territoriale), gli RLS “di tratta”, per quanto riguarda i cantieri stradali. Insieme ai Comitati Paritetici Territoriali, queste figure sono istituti contrattuali importanti, conquistati nel tempo con grande impegno e fatica da parte dei sindacati di categoria. Gli RLST conoscono diritti e doveri, sanno valutare la qualità dell’ambiente di lavoro, si occupano di prevenzione dei rischi, difendono i diritti dei lavoratori, aiutano le imprese a mettersi in regola.