Qui trovi i contratti e le tabelle paga per le province del Lazio, per la Regione Lazio e a livello nazionale, per i diversi settori del comparto: edilizia, legno, cemento, lapideo, laterizi e manufatti in cemento.

La contrattazione di secondo livello ed oltre, detta anche contrattazione integrativa o decentrata, integra il Contratto Collettivo Nazionale.

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) definisce il trattamento economico e normativo di base (livelli retributivi, mensilità aggiuntive, orari, ferie, condizioni di lavoro, qualifiche e inquadramenti, trattamento malattie, congedi e permessi, diritti sindacali, ecc…) da riservare ai lavoratori dipendenti.

È  il risultato degli accordi che vengono negoziati tra le associazioni che rappresentano i datori di lavoro e i sindacati che rappresentano i lavoratori. La sua durata del CCNL è fissata in 3 anni sia per la parte normativa che  per la parte economica.

La contrattazione di secondo livello, detta anche contrattazione integrativa o decentrata, integra il Contratto Collettivo Nazionale e può essere:

  • Contrattazione aziendale o di gruppo, quando avviene a livello di singole aziende o gruppi industriali tra la direzione aziendale, la RSU e/o il sindacato territoriale e/o nazionale. Può trattare materie come il Premio di Risultato, l’orario di lavoro, l’ambiente e la sicurezza, il welfare aziendale, la formazione…
  • Contrattazione Territoriale, quando avviene tra le parti sociali di un determinato territorio (per esempio  a livello provinciale). Tratta elementi quali la retribuzione (elemento economico territoriale), la mensa, i trasporti, la formazione, le prestazioni delle Casse Edili.