FILCA è il sindacato di chi lavora nell’edilizia, nell’industria del legno e dei materiali per le costruzioni. Nel Lazio siamo presenti con una struttura regionale, Filca Lazio, e quattro strutture provinciali: Filca Roma, Filca Rieti-Viterbo (Lazio-Nord), Filca Latina e Filca Frosinone.
Filca (Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini) è la federazione di categoria della CISL (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori) dedicata ai settori dell’edilizia, dell’industria del legno e dei materiali per le costruzioni (laterizi, cemento, calce e gesso, ghiaia e sabbia, lapidei).
Il nostro compito è tutelare i diritti dei lavoratori e migliorare la qualità del lavoro sotto il profilo retributivo, contributivo, della sicurezza e della dignità. Ci occupiamo di contrattazione, assistenza collettiva e individuale, concertazione ed erogazione di servizi.
Siamo fedeli a un principio di partecipazione che mette al centro la persona. I nostri valori sono la solidarietà, la mutualità, la legalità, l’impegno, la valorizzazione dei territori.
Nel 2022 sono circa 22mila i lavoratori che nel Lazio ci hanno dato fiducia.
A livello internazionale Filca Cisl aderisce alla FETBB (Federazione Europea dei Lavoratori dell’Edilizia e del Legno) e alla BWI (Federazione Internazionale dei Lavoratori dell’Edilizia e del Legno).