Sistema bilaterale edile: che cos’è?

L’edilizia è un settore produttivo molto frammentato, in cui ci sono molte aziende piccole e una continua mobilità dei lavoratori. Il sistema bilaterale garantisce che i lavoratori godano dei diritti offerti dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (Ccnl).

Il sistema bilaterale edile è composto dalle Casse Edili (che garantiscono ai lavoratori il pagamento di quanto previsto dal contratto, offrono servizi assistenziali e informazione su fondi pensione di settore), dalle Scuole Edili (che presidiano la formazione professionale e l’apprendistato), dai CPT, Comitati Paritetici Territoriali per la prevenzione degli infortuni.

Negli enti bilaterali, organizzazioni sindacali e associazioni imprenditoriali del settore cooperano in forma paritetica per garantire diritti, legalità e trasparenza al settore edile. Il finanziamento degli enti bilaterali è completamente a carico dei datori di lavoro e dei lavoratori, senza contributi da parte dello Stato o di altri enti.

Anche se sono nati per iniziativa spontanea delle parti sociali, gli enti bilaterali hanno nel tempo acquisito un ruolo sempre più rilevante e istituzionale: regolazione del rapporto del lavoro e della concorrenza, emersione del lavoro nero e dell’evasione fiscale. Facilitare la formazione delle nuove professionalità edili richieste dal mercato, garantire sicurezza, lavorare per avere cantieri sempre più sostenibili sono alcuni dei compiti che il sistema bilaterale edile dovrà fronteggiare nei prossimi anni.

Vuoi saperne di più? Parlane con l’operatore Filca Cisl nella tua zona, oppure contatta una delle nostre sedi sul territorio.