Assistenza Sanitaria Integrativa

L’Assistenza Sanitaria Integrativa è una forma di assistenza sanitaria privata che integra le prestazioni assicurate dal Servizio Sanitario Nazionale e comprende:

  • I Fondi Sanitari Integrativi al Servizio Sanitario Nazionale.
  • Gli Enti, le Casse, le Società di Mutuo Soccorso che operano con finalità di assistenza.

I Fondi Sanitari Integrativi al Servizio Sanitario Nazionale, detti anche Fondi negoziali o Contrattuali, nascono con l’obiettivo di erogare ai lavoratori di uno specifico comparto produttivo le prestazioni escluse dal sistema pubblico o parzialmente a carico dei privati, in un regime di non concorrenza con il Servizio Sanitario Nazionale.

Sono entità no profit, costituite con accordi collettivi tra imprese e sindacati, dotati di propri organi di amministrazione e struttura gestionale. Negli organi di amministrazione è prevista la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori (sindacati), insieme ai rappresentanti dei datori di lavoro.

Le prestazioni possono essere erogate in due modi:

  • sotto forma di rimborso delle spese sostenute;
  • attraverso assistenza sanitaria diretta presso Enti sanitari convenzionati con il Fondo Sanitario.

Per i lavoratori delle costruzioni esistono due Fondi:

  • Fondo Altea (fondoaltea.it), dedicato ai lavoratori dei Settori Legno, Cemento, Lapidei, Laterizi e Manufatti in cemento. I lavoratori a cui si applicano questi Contratti di lavoro possono scegliere di iscriversi al Fondo.
  • Fondo Sanedil (fondosanedil.it) dedicato ai lavoratori del settore edile (impiegati e operai). Tutti i lavoratori che operano in aziende che applicano il Contratto dell’Edilizia sono automaticamente iscritti al Fondo e hanno diritto ad accedere alle prestazioni.

I Piani Sanitari dei Fondi possono comprendere prestazioni sanitarie anche per i familiari degli iscritti. E’ molto importante, per i lavoratori, conoscere i vantaggi e il sistema di copertura dei Fondi di settore.