Legalità e Regolarità nel settore Edile
Il settore delle costruzioni è profondamente cambiato rispetto un tempo: nel mercato, nella composizione, nelle dimensioni delle imprese. La filiera è sempre più frammentata in subappalti, non sempre applicati correttamente. E’ diffuso il lavoro nero, il ricorso a professionisti con P. IVA, l’applicazione del “cottimo”. Nei cantieri, anche per attività modeste, opera una moltitudine di soggetti, che spesso lavorano senza le giuste tutele e un adeguato inquadramento contrattuale.
In questo quadro complesso, complice l’assenza quasi strutturale delle istituzioni preposte alla vigilanza e prevenzione, si annidano le storture che falsano il settore e creano fenomeni di irregolarità, illegalità e concorrenza sleale, a discapito delle imprese edili sane e dei lavoratori regolari.
Come FILCA ci impegniamo da sempre per arginare la cultura dell’illegalità e promuovere forme di lavoro regolare. Lo facciamo attraverso protocolli territoriali con le Istituzioni. Lo facciamo nella contrattazione d’anticipo con le stazioni appaltanti, proponendo soluzioni pratiche, come il badge di cantiere. Lo facciamo promuovendo, anche attraverso i nostri Enti bilaterali, tutti gli strumenti che possono rendere più trasparente il sistema, come il DURC per congruità.