Servizi

La Filca Lazio e il sistema integrato dei servizi della CISL offrono supporto a chi lavora, a chi cerca lavoro, ai pensionati, alle famiglie. Questo è un elenco delle aree su cui possiamo esserti di aiuto.

Diamo supporto a chi affronta un licenziamento individuale o un contenzioso col proprio datore di lavoro. Preferiamo sempre cercare una conciliazione ma, se questa è impossibile o iniqua, siamo pronti ad avviare la vertenza e a patrocinare il lavoratore.

Nello stesso modo possiamo aiutarti nei casi di provvedimenti disciplinari, lavoro nero, demansionamento o mobbing, recupero di crediti da lavoro.

Puoi rivolgerti a noi anche per avere consulenza sulla congruità della tua busta paga, sulla corretta applicazione del contratto, sulla verifica delle condizioni di sicurezza nel tuo posto di lavoro.

Gli operatori della Filca Lazio lavorano in rete con Inas, Istituto Nazionale di Assistenza Sociale, il patronato della Cisl che tutela i cittadini su problemi previdenziali, assistenziali e infortunistici.

Da noi trovi risposte competenti ai tuoi problemi su contributi, pensioni, invalidità civile, assegno di invalidità INPS, maternità, disoccupazione, infortuni sul lavoro e malattie professionali, sostegno al reddito, permessi di soggiorno e pensioni all’estero.

Assegno Unico e Universale: che cos’è? mi spetta?

Il CAF, Centro Assistenza Fiscale, è lo sportello Cisl che aiuta lavoratori e pensionati a essere in regola e ottenere tutti i rimborsi e le agevolazioni fiscali a cui hanno diritto.
Come funziona? L’operatore Filca Lazio viene da te, ritira i tuoi documenti e ti restituisce la dichiarazione compilata.

Ci siamo per il 730, ma anche per Unico, TASI, IMU, RED, ISEE, successioni, contratti di affitto e tanto altro ancora.

Non aspettare l’ultimo momento: parlane con l’operatore FilcaCisl della tua zona, oppure contattaci.

L’assistenza sanitaria integrativa offerta dai fondi assicura  una copertura totale o parziale delle spese che il lavoratore ha sostenuto o si trova  a sostenere per ottenere  prestazioni mediche (visite, trattamenti, cure, occhiali o altri presìdi, …) integrando quelle fornite dal Servizio Sanitario Nazionale.

  • Il Fondo Sanedil riguarda i dipendenti di aziende che applicano il CCNL dell’Edilizia (Industria, COOP, PMI, Artigiani). L'offerta del Fondo prevede il Piano Base (per gli operai che non hanno maturato il diritto all'A.P.E. e gli impiegati con meno di 2 anni di anzianità contributiva) e il Piano Plus (riservato agli operai che hanno maturato il diritto all'A.P.E.). La lista delle prestazioni, riservate ai lavoratori e spesso anche ai familiari, è periodicamente aggiornata e ampliata. 
  • Il Fondo Altea è il fondo sanitario integrativo di riferimento per Lapidei industria e PMI; Legno industria e PMI; Laterizi e Manufatti industria e PMI; Cemento Industria e PMI; Maniglie.
  • Il Fondo SAN.ARTI è il fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell’Artigianato, in attuazione dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro sottoscritti dalle organizzazioni imprenditoriali dell’Artigianato – Confartigianato Imprese, CNA, Casartigiani, C.L.A.A.I.

Malattie professionali: quale situazione nel Lazio?

Le prestazioni che le Casse Edili offrono sono di due tipologie: contrattuali, cioè che derivano dal Contratto Collettivo Nazionale, ed extracontrattuali, legate alla contrattazione integrativa territoriale, che quindi possono essere differenti sui diversi territori.

Sono prestazioni contrattuali

  • la gratifica natalizia e le ferie (GNF), erogate generalmente a luglio e a dicembre
  • l’Anzianità Professionale Edile (APE), erogata generalmente a maggio
  • il rimborso malattia ed infortuni
  • Il Fondo incentivi occupazione under 30 è l’incentivo che, dal 1° aprile 2022, la Cassa Edile riconosce alle imprese che assumono operai under 30 a tempo pieno e indeterminato, anche in apprendistato professionalizzante, o trasformano i loro contratti a tempo determinato
    Il Fondo Nazionale “Prepensionamenti”, alimentato dal contributo a carico dei datori di lavoro, è rivolto ai lavoratori operai prossimi a pensione di vecchiaia, pensioni anticipate, pensioni anticipate precoci, pensione di anzianità per lavori usuranti, e altri casi soggetti a proroga.

Le Assistenze sanitarie (accesso a prestazioni sanitarie in strutture convenzionate e rimborso di spese sanitarie) sono erogate direttamente dal Fondo Sanedil, Fondo Altea e Fondo San.Arti, come stabilito dal Contratto Nazionale.

Le Prestazioni extracontrattuali sono erogate dalle Casse Edili in base ad accordi territoriali (contrattazione territoriale) e alle compatibilità di bilancio della Cassa. E’ il Comitato di gestione, composto dalle parti sociali, a stabilire le misure, il numero e i parametri di accesso a questo tipo di prestazioni.

Tra le prestazioni extracontrattuali ci sono

  • Assistenze sanitarie (a integrazione di quelle previste da Sanedil)
  • Sussidi diretti o indiretti (ad esempio ai familiari) erogati in particolari situazioni, come l’acquisto della prima casa, il matrimonio o la nascita di un figlio, oppure nel caso di morte del lavoratore o di un familiare a carico
  • Copertura assicurativa di tutti i dipendenti delle imprese iscritte alle Casse Edili per gli infortuni sul lavoro e gli interventi chirurgici e, in alcuni casi, per infortuni extraprofessionali e invalidità permanenti
  • Soggiorni per i lavoratori e i loro familiari
  • Assistenza allo studio (borse di studio e buoni per l’acquisto di libri), sia per i lavoratori studenti che per i figli dei lavoratori
  • Premio Giovani (prestazione di ingresso per i giovani nel settore edile).

Fondi Pensione: come funzionano?

#essercipercambiare

Tesseramento 2024, il futuro si costruisce insieme.

© 2024 Filca CISL Regionale Lazio - C.F. 97033090586 - Privacy - Note Legali - Uso dei Cookie - Web by Cooldesign