La Filca Lazio e il sistema integrato dei servizi della CISL offrono supporto a chi lavora, a chi cerca lavoro, ai pensionati, alle famiglie. Questo è un elenco delle aree su cui possiamo esserti di aiuto.
Diamo supporto a chi affronta un licenziamento individuale o un contenzioso col proprio datore di lavoro. Preferiamo sempre cercare una conciliazione ma, se questa è impossibile o iniqua, siamo pronti ad avviare la vertenza e a patrocinare il lavoratore.
Nello stesso modo possiamo aiutarti nei casi di provvedimenti disciplinari, lavoro nero, demansionamento o mobbing, recupero di crediti da lavoro.
Puoi rivolgerti a noi anche per avere consulenza sulla congruità della tua busta paga, sulla corretta applicazione del contratto, sulla verifica delle condizioni di sicurezza nel tuo posto di lavoro.
Gli operatori della Filca Lazio lavorano in rete con Inas, Istituto Nazionale di Assistenza Sociale, il patronato della Cisl che tutela i cittadini su problemi previdenziali, assistenziali e infortunistici.
Da noi trovi risposte competenti ai tuoi problemi su contributi, pensioni, invalidità civile, assegno di invalidità INPS, maternità, disoccupazione, infortuni sul lavoro e malattie professionali, sostegno al reddito, permessi di soggiorno e pensioni all’estero.
Il CAF, Centro Assistenza Fiscale, è lo sportello Cisl che aiuta lavoratori e pensionati a essere in regola e ottenere tutti i rimborsi e le agevolazioni fiscali a cui hanno diritto.
Come funziona? L’operatore Filca Lazio viene da te, ritira i tuoi documenti e ti restituisce la dichiarazione compilata.
Ci siamo per il 730, ma anche per Unico, TASI, IMU, RED, ISEE, successioni, contratti di affitto e tanto altro ancora.
Non aspettare l’ultimo momento: parlane con l’operatore FilcaCisl della tua zona, oppure contattaci.
L’assistenza sanitaria integrativa offerta dai fondi assicura una copertura totale o parziale delle spese che il lavoratore ha sostenuto o si trova a sostenere per ottenere prestazioni mediche (visite, trattamenti, cure, occhiali o altri presìdi, …) integrando quelle fornite dal Servizio Sanitario Nazionale.
Le prestazioni che le Casse Edili offrono sono di due tipologie: contrattuali, cioè che derivano dal Contratto Collettivo Nazionale, ed extracontrattuali, legate alla contrattazione integrativa territoriale, che quindi possono essere differenti sui diversi territori.
Sono prestazioni contrattuali
Le Assistenze sanitarie (accesso a prestazioni sanitarie in strutture convenzionate e rimborso di spese sanitarie) sono erogate direttamente dal Fondo Sanedil, Fondo Altea e Fondo San.Arti, come stabilito dal Contratto Nazionale.
Le Prestazioni extracontrattuali sono erogate dalle Casse Edili in base ad accordi territoriali (contrattazione territoriale) e alle compatibilità di bilancio della Cassa. E’ il Comitato di gestione, composto dalle parti sociali, a stabilire le misure, il numero e i parametri di accesso a questo tipo di prestazioni.
Tra le prestazioni extracontrattuali ci sono
Tesseramento 2024, il futuro si costruisce insieme.
Contratti e retribuzioni
Sedi
Contatti
Filca Cisl del Lazio
Via Farini, 52
00185 Roma
Telefono:
06 4885 974
Email: filca_lazio@cisl.it
Pec: filcalazio@pec.filcacisllazio.it
© 2024 Filca CISL Regionale Lazio - C.F. 97033090586 - Privacy - Note Legali - Uso dei Cookie - Web by Cooldesign