I nostri temi

Qui trovi in sintesi la visione della Filca Cisl sui diversi temi che hanno impatto sul presente e sulle prospettive del lavoro nel settore edile.

Il sistema bilaterale edile

L’edilizia è un settore produttivo molto frammentato, in cui ci sono molte aziende piccole e una continua mobilità dei lavoratori. Il sistema bilaterale garantisce che i lavoratori godano dei diritti offerti dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (Ccnl).

Leggi tutto

Formazione e innovazione

Il settore delle costruzioni vive una fase di forte innovazione che coinvolge diverse dimensioni: tecnologie, processi, organizzazione, logistica, materiali. Cambiare è necessario: le aziende che non sapranno raccogliere la sfida dell’innovazione, nel medio-lungo periodo saranno meno competitive, con conseguenze pesanti anche per i lavoratori. Ma non si può fare innovazione senza un investimento sulle persone.

Leggi tutto

Legalità e regolarità

Il settore delle costruzioni è profondamente cambiato nel mercato, nella composizione, nelle dimensioni delle imprese. La filiera è sempre più frammentata in subappalti, non sempre applicati correttamente. Il lavoro nero, il ricorso a professionisti con Partita IVA, l’applicazione del “cottimo” sono realtà frequenti. Nei cantieri, anche per attività modeste, opera una moltitudine di soggetti, che spesso lavorano senza le giuste tutele e un adeguato inquadramento contrattuale.

Leggi tutto

Sicurezza

La sicurezza non è un lusso. In gioco c’è la tua vita e quella dei tuoi colleghi. Il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro rappresenta per la FILCA un impegno prioritario, sia nel settore edile che nelle aziende dei materiali da costruzione. Tutti devono poter svolgere un lavoro sicuro, di qualità e rispettoso della vita.

Leggi tutto

Previdenza e Sanità

L’Assistenza Sanitaria Integrativa è una forma di assistenza sanitaria privata che integra le prestazioni assicurate dal Servizio Sanitario Nazionale e comprende:

  • I Fondi Sanitari Integrativi al Servizio Sanitario Nazionale
  • Gli Enti, le Casse, le Società di Mutuo Soccorso che operano con finalità di assistenza.

Leggi tutto

Rappresentanza e contrattazione

Come sindacalisti, noi di Filca Cisl siamo il punto di riferimento per i lavoratori del settore delle costruzioni. Il nostro impegno quotidiano nei cantieri e nelle aziende, il nostro modo di stare tra le persone e con le persone ci aiuta a cogliere i bisogni delle comunità professionali che rappresentiamo, a tradurli in politiche contrattuali e risposte concrete, e ci permette di individuare le priorità di intervento per riqualificare il lavoro e rilanciare il settore.

Leggi tutto

Sostenibilità ambientale

Ambiente, società ed economia sono temi strettamente interconnessi. Questa è la logica che guida L’Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione sottoscritto nel 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, che integra 17 obiettivi e ben 169 traguardi.

Leggi tutto

#essercipercambiare

Tesseramento 2024, il futuro si costruisce insieme.

© 2024 Filca CISL Regionale Lazio - C.F. 97033090586 - Privacy - Note Legali - Uso dei Cookie - Web by Cooldesign