Sciopero dei lavoratori delle concessionarie autostradali: buona la partecipazione nel Lazio, dove sono a rischio 400 posti di lavoro

Comunicato stampa

Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil: “Verso un tavolo sui piani industriali con la holding Atlantia e una nuova mobilitazione nazionale in autunno

 

Roma, 19 ottobre 2016 – Si sono riuniti in presidio fin dalle prime ore di questa mattina i lavoratori delle aziende del Lazio che effettuano lavorazioni in house per conto delle società concessionarie autostradali, dandosi appuntamento sotto la sede romana di Autostrade per l’Italia Spa.

Buona la partecipazione dei lavoratori del territorio allo sciopero nazionale di otto ore proclamato dai sindacati nazionali di categoria Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil.

400 i posti di lavoro a rischio solo nel Lazio. Oltre 3mila sull’intero territorio nazionale. Nel corso della protesta, una delegazione di lavoratori e sindacalisti è stata ricevuta dalla holding Atlantia Spa, che controlla le società Pavimental e Spea Engineering alle quali fanno capo i lavoratori delle unità produttive locali e quelli impegnati nei cantieri mobili di Anagni, Magliano Sabina  e Fiumicino, per un confronto sui temi della mobilitazione.

La holding Atlantia ha riconosciuto la necessità di un tavolo con i sindacati per fare il punto sui piani industriali delle aziende che effettuano lavorazioni in house per conto delle società concessionarie autostradali” – dichiarano Feneal Uil Lazio, Filca Cisl Lazio, Fillea Cgil Roma e Lazio – “Contestualmente, si procederà ad una nuova mobilitazione in autunno, su scala nazionale, per ribadire la richiesta al Governo di mantenere gli impegni presi sulle internalizzazioni e di escludere, con il decreto correttivo, le manutenzioni e le progettazioni dal conteggio del 20% in quanto funzioni essenziali per qualsiasi concessionaria di un bene pubblico”.

UFFICI STAMPA

Feneal Uil RomaIlenia Di Dio mob. 3452260605 – tel.064440469 – email i.didio@fenealuillazio.it

Filca Cisl Roma   Tel. 064817140 – Fax 064874473 – email filca_roma@cisl.it

 Fillea Cgil Roma e LazioTel. 0646206601 – Fax 0647825128 – email fillea@lazio.cgil.it

 

Ansa del 19 ottobre 2016

Stampa

Follow by Email
Facebook
Twitter
Visit Us

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *